=> SITO ECOMMERCE: ecco 8 consigli per vendere di più!


I corsi online che ti semplificano la vita
 

Home Blog - Corsi Online Gratuiti - Corsi Online Avanzati - Testimonianze



Come rendere un sito ecommerce un vero business online!

categoryBusiness Onlinecategory

In questo articolo desidero condividere con te quali sono le 8 tecniche, assolutamente efficaci, per rendere il tuo sito ecommerce un vero e proprio successo! Come poter realizzare un sito che vende è una delle domande piu frequenti che mi vengono poste in questo periodo. Per quale motivo?

Semplice: mai come in questo periodo di crisi generale molte persone stanno cercando sistemi alternativi, a quelli che utilizzano abitualmente, per crearsi un reddito secondario (o addirittura un primo reddito).

La maggior parte di esse si “lanciano” sul web e iniziano una spasmodica ricerca di informazioni su come sia possibile creare un sito ecommerce, senza spendere un capitale e che sia in grado di far vendere i propri prodotti online.

Fin qui nulla di male, anzi…complimenti a chi si dà da fare invece di rimanere impassibile e attendere che la soluzione della crisi mondiale arrivi dal cielo! Ben presto, però, queste persone si trovano davanti a un bivio:

1)  Alcune in pochissimo tempo raccolgono una mole incredibile di informazioni (senza un filo logico che le mette in sequenza corretta), e si convincono che realizzare un sito ecommerce diventerà una fonte inesauribile di denaro!

2) Altre invece decidono di cercare qualche “esperto” del settore che metta in piedi per loro tutto il sistema; lo pagano e poi con il loro sito web nuovo e luccicante aspettano le vendite seduti davanti allo schermo del computer!

Magari fosse così semplice. Non esisterebbe piu la crisi, non credi?

Dopo mesi di test estenuanti e dopo aver realizzato diverse tipologie di siti ecommerce, ecco che desidero condividere con te quali sono gli 8 consigli fondamentali, che ti invito a tenere ben presente, prima di realizzare il tuo sito ecommerce:

Consiglio 1 : chi fa da sé fa per 3!

La persona che tiene di più in assoluto al fatto che il tuo sito ecommerce diventi un vero business sai chi è? Sei TU! Capisco benissimo che immaginare di poter realizzare in autonomia il proprio sito di vendita possa sembrare una follia, soprattutto se non si è esperti di computer…

Proprio per questo esistono dei corsi specifici che ti permettono di realizzare il tuo sito ecommerce partendo da zero, anche se non sai nulla di programmazione o grafica!

Consiglio 2 : traffico web zero = vendite online zero

Uno degli aspetti piu importanti e critici di tutti i siti web, e in particolare di quelli che sono siti ecommerce, è la capacità di poter ricevere traffico “in target” in modo costante.

Uno dei sistemi piu potenti, soprattutto per chi non è programmatore, è quello di creare il proprio sito ecommerce su piattaforma WordPress: è gratuito ed è un sistema molto facile da utilizzare, specialmente per le persone che hanno poca dimestichezza con il computer.

Inoltre WordPress (e questa è la caratteristica piu potente) se utilizzato in maniera corrretta è uno degli strumenti più potenti lato SEO, quindi di posizionamento sui motori di ricerca.

I risultati che si possono ottenere con un sito in WordPress ben ottimizzato sono assolutamente di primo livello. Farti trovare dai tuoi potenziali clienti è, probabilmente, la cosa più difficile ma importante di tutto il sistema.

Consiglio 3 : l’autorisponditore è uno strumento fondamentale!

Integrare perfettamente un sistema di autorisponditore (autoresponder) è senza dubbio l’alleato maggiore che tu possa avere sul tuo sito web! Non fare mai l’errore di partire con un sito ecommerce senza prima prevedere l’utilizzo di un autorisponditore come AWeber (giusto per citarne uno dei più famosi in assoluto).

Consiglio 4 : la semplicità premia

Una delle caratteristiche che accomunano i siti ecommerce piu famosi è, senza ombra di dubbio, la semplicità di utilizzo.

Moltissime persone (io compreso) sono ormai in preda a uno stato di perenne “ansia” da tempo: qualsiasi operazione debbano compiere sul web deve essere fatta in una manciata di secondo, altrimenti la chiusura della pagina è alle porte!

Rendere la navigazione semplice per i tuoi potenziali clienti è uno degli accorgimenti che possono fare la differenza tra un sito che vende e uno che non vende.

Se costruisci il tuo sito in modo che la procedura di acquisto sia elementare e veloce, cioè completabile in pochi click, sicuramente il numero di persone che saranno portate all’acquisto dei tuoi prodotti sarà maggiore.

Consiglio 5 : trovare velocemente il prodotto

Cerca di rendere la ricerca del prodotto di interesse al tuo potenziale cliente. Ricercare in modo veloce e divertente un prodotto da acquistare è, senz’altro, un’operazione che invoglierà le persone ad avere quel prodotto.

Una buona descrizione dello stesso, unita ai benefici che questo prodotto può dare alla persona che lo stanno cercando, rendono sicuramente più vicina la decisione di acquisto.

Consiglio 6 : la velocita’ di caricamento delle pagina

Evita come la peste i siti pesanti e pieni di effetti speciali stratosferici, che rendono la navigazione del tuo sito ecommerce soltanto un incubo per i clienti.

Ti è mai capitato di aprire una pagina web per cercare informazioni o per acquistare qualcosa e il sito non carica mai? Bene, se stai cercando un modo per far scappare i clienti l’hai trovato.

Ma non solo: la velocità di caricamento è, ad oggi, uno dei fattori chiave per far salire velocemente il tuo sito su Google! Sito veloce = maggiori clienti = maggiori entrate economiche! Semplice.

Consiglio 7 : rendi la lettura un piacere

Cerca di utilizzare dei font e dei colori che non rendano la lettura una fatica per i tuoi potenziali clienti. Sappi che leggere con piacere può diventare uno dei fattori chiave, per tenere “ancorati” i lettori al tuo sito!

Consiglio 8 : mobile version!

E’ ormai consolidato che una buona percentuale del traffico web mondiale viene generato, sempre di più, dai dispositivi mobili (smartphone, tablet, eccetera).

Rendere quindi il tuo sito accessibile e visibile perfettamente con una versione dedicata alla visualizzazione su questi dispositivi, può far schizzare le visite in alto in pochissimo tempo.

Spero che questo articolo ti abbia fornito alcune idee per la realizzazione del tuo sito ecommerce vincente! Buon Lavoro.


Banner

Tua Email:


Un Commento a “Come rendere un sito ecommerce un vero business online!”

  1. articolo molto interessante.
    saluti




Nome (Obbligatorio)


E-Mail (Obbligatoria ma non verrà pubblicata)


Sito Internet (Facoltativo)








Home - Chi Siamo - Affiliazione - Contatti


I corsi online che ti semplificano la vita

Semplifica.com - Tutti i diritti riservati ©
Avvertenza: nulla di quanto divulgato attraverso questo sito puó essere interpretato come un
tentativo di offrire una consulenza e/o prescrizione medica, psicologica o finanziaria.
E' vietata la riproduzione, copia, distribuzione, diffusione, tramite qualunque mezzo analogico o digitale,
anche solo parziale, del sito e dei contenuti a esso associati, ai sensi della Legge 633/41. Eventuali
abusi saranno perseguiti a norma di legge sul diritto d'autore.