=> Sudare fa dimagrire? Tutta la verità!


I corsi online che ti semplificano la vita
 

Home Blog - Corsi Online Gratuiti - Corsi Online Avanzati - Testimonianze



Sudare fa dimagrire? Tutta la verità!

categoryBenessere Fisicocategory

Sudare fa dimagrire? Tutta la verità!

Spesso mi chiedono se sudare fa dimagrire.

Frequento una palestra che è provvista di sauna e bagno turco e non puoi rendirti minimamente conto di quante persone, anche in piena estate con un caldo pazzesco, si sottopongono a “sudate forzate” convintissime che sudare fa dimagrire.

Mi spiace deluderti ma non c’è NULLA di vero: sudare non fa dimagrire! Vediamo perché si tratta solo di un’illusione (oltretutto pericolosa!).

Facciamo l’ipotesi che tu vada a correre sotto il sole di Luglio a mezzogiorno. Torni a casa, ti pesi e noti che la bilancia segna meno 2 kg. WOW che risultato!!

Mi spiace deluderti ma tutto quel peso in meno deriva, per la stragrande maggioranza, dai liquidi che tu hai perso tramite la normale sudorazione.

…Liquidi che andrai poi a reintegrare, molto velocemente, appena tornerai a bere e a mangiare (soprattutto a bere). Come ti dicevo all’inizio si tratta, quindi, soltanto di un’illusione.

Lo stesso identico discorso vale anche per la sauna, il bagno turco, eccetera. Ovvio che non ti sto dicendo che sono inutili, ti dico solo che è del tutto illusorio utilizzarli per dimagrire.

Sudare non fa dimagrire, ma ha un’altra utilissima funzione: dissipare il calore verso l’esterno, mantenendo in tal modo l’equilibrio termico del nostro corpo, quando per un motivo od un altro la nostra temperatura si innalza di molto.

Purtroppo questa stupidaggine che sudare fa dimagrire si è imposta a causa di aziende (in malafede!) che hanno “pompato” questa notizia per puri scopi commerciali: dovevano vendere le loro pancere “miracolose” in neoprene e i vari completini sintetici ultra aderenti fatti apposta per sudare.

Una certezza però te la posso dare: costringere il tuo corpo a sudare eccessivamente superando certi limiti, non solo NON ti farà dimagrire ma potrebbe portarti a un estremo grado di disidratazione che, nei casi più gravi, può addirittura farti perdere i sensi (con conseguenze non proprio salutari, come puoi facilmente immaginare!).

A questo proposito, mi ricordo un giorno d’Agosto di qualche anno fa. Ero in palestra e faceva MOLTO caldo. Nonostante ciò c’era un tipo che, vestito di tutto punto, stava correndo come un dannato da circa un’ora sul tapis roulant.

…Sopra la classica tuta invernale portava anche uno di quei completini in nylon strettissimi, fatti apposta per sudare, che non lasciano passare manco un filo d’aria.

A un certo punto mi ricordo che tutti noi presenti in palestra ci girammo di scatto, in quanto sentimmo una botta clamorosa…era il tipo che aveva perso i sensi mentre correva e, cascando per terra, aveva violentemente sbattuto la testa sul pavimento.

Autoambulanza, ricovero d’urgenza in ospedale e diversi giorni di prognosi. Ebbe un bel trauma cranico, ma per fortuna non ci furono conseguenze tragiche.

Dopo qualche mese tornò in palestra. Da quella volta, anche in inverno, iniziò a mettere sempre e solo t-shirt e pantaloncini corti.

…Non oso immaginare cosa risponderebbe ora alla domanda se sudare fa dimagrire!! Sudare fa dimagrire? Tutta la verità!

P.S. - Se vuoi scoprire come fare a dimagrire VERAMENTE senza illusioni, senza fare la fame e in modo SANO, beh allora non posso che consigliarti questo! Sudare fa dimagrire? Tutta la verità!

Mark Cannelli


Banner

Tua Email:


21 Commenti a “Sudare fa dimagrire? Tutta la verità!”

  1. Carla scrive:

    Finalmente qualcuno si è deciso ad affrontare quest'argomento!
    Continuamente, anche in piena estate, vedo tante persone che corrono indossando completini di nylon convintissimi, con questo supplizio, di poter dimagrire di più.
    Meno male Mark, che hai parlato chiaro.
    Mi auguro che in tanti possano leggere il tuo articolo.
    Ti saluto e ti ringrazio per la tua competenza e sincerità.

  2. Gian Piero Turletti scrive:

    Il sudore svolge alcune funzioni riequilibratrici, nella fisiologia umana, ma nulla che abbia a che vedere con il perdere peso sulla massa grassa.

    Questa si riduce solo con esercizio fisico, e non con stravaganti rimedi commerciali, che influiscono su liquidi o massa muscolare, e che anzi possono davvero rovinare la salute.
    Sudare serve sia ad equilibrare il calore, altrimenti il corpo ne manterrebbe troppo, sia ad eliminare parte delle tossine, ma questo, certo, non ci fa perdere grasso.
    Chissà perchè tante persone sono convinte che il sudore derivi dal grasso…..

    • Mark Cannelli scrive:

      …Perché dopo che hanno sudato molto si pesano e vedono che, in effetti, l'ago della bilancia segna qualcosa di meno. Tuttavia, come ho scritto nell'articolo, è solo una cosa temporanea.

      Il sudore non contiene assolutamente cellule di grasso al suo interno. L'unico modo per dimagrire in modo SANO E DURATURO è stare attenti alla propria alimentazione e portare avanti, al tempo stesso, un minimo di attività fisica.

      • viol@ scrive:

        io vado a correre da anni ma non ho mai avuto il piacere di sudare la mia "Zona critica"(sedere e cosce) menre in tutto il resto del corpo mi liquefaccio, siccome quella zona è interessata anche da un aumento "vistoso" di cellulite ho comprato dei pantaloncini in neoprene e "finalmente" ho visto colare sudore da quella zona (ti ripeto nonostante faccia 10 Km per 3 volte a settimana non ho mai sudato). Ti premetto che non ho bisogno di dimagrire o snellire, il mio problema è appunto la cellulite che sembra (io posso essere suggestionata ma mio marito che mi ha visto ha notato che è diminuita). Dimmi almeno se sudare aiuta ad eliminare la stagnazione di liquidi e contribuire a combattere la cellulite…

  3. Enrico scrive:

    Bravo Mark!
    E' ora di fare chiarezza sull'argomento e smascherare questa panzana che sudare fa dimagrire! Pur di guadagnare si raccontano fandonie che mettono in pericolo anche la vita! D'accordo il profitto ma ci vuole più etica e tu Mark sei un paladino in questo.Mi raccomando, continua e non ti fermare!

    • Mark Cannelli scrive:

      Ciao Enrico, ti ringrazio per i complimenti! :-)

      Il discorso è che, come giustamente hai rimarcato, questa credenza che sudare fa dimagrire non solo è errata, ma anche PERICOLOSA.

  4. nonnoitto scrive:

    Io sono un assiduo ciclista cosidetto "amatore", faccio mediamente 3 uscite settimanali da circa 1.5 ora. Specialmente in estate, per ogni uscita "perdo" circa 1 o anche 2 kg. di peso a seconda del caldo e dell'umidità. Ammettendo che la mia perdita fosse costituita da grasso e non liquidi, come tanti amanti dei kway pensano e sperano, dovrei essere ridotto come un reduce da Auschwitz. So invece che, se non mi affretto a reintegrare i liquidi persi (con tutto il corredo di sali minerali) andrei incontro a seri scompensi fisici.

  5. Giando scrive:

    Per me l'abbigliamento corretto è fondamentale per non trasformare il sudore in un vero e proprio killer.

    Immagina se di inverno, alle 6:30 del mattino, mi mettessi un maglione o un Kway addosso per andare a correre. Al primo colpo di vento resterei congelato con tutto quel bagnato addosso.

    Il mio abbigliamento è una calzamaglia da corsa, maglia traspirante a maniche lunghe, cappellino e guanti di fibra.

    Sono anni che corro anche di inverno e con tutte le condizioni termiche e oltre al fatto che non ho mai subito un raffreddore, incredibile, ma non ho sentito mai neanche freddo.

    Un 'altra cosa MAI fare stretching all'aperto quando si è sudati.

  6. Lorena scrive:

    Grazie Mark per questa utilissima informazione!
    Io facevo parte della folta schiera di persone convinte che attraverso il sudore si potesse perdere peso.

  7. andreea scrive:

    vorrei sapere se il sudore fa dimagrire perche io vorei dimagrire

  8. andreea scrive:

    quale sport in genere fa dimagrire?

    • Mark Cannelli scrive:

      Sport aerobici e di resistenza dove lo sforzo è prolungato nel tempo. Un esempio è la corsa, ma non solo…

      • Alessio scrive:

        e il cislismo ( ho una city bike) fa snellire tutto il corpo o come pensano molti snellisce solo le gambe?

        • Mark Cannelli scrive:

          Fa snellire tutto il corpo e quanto appena detto vale, in ogni caso, per TUTTI gli sport. Il dimagrimento localizzato è possibile averlo rivolgendosi solo al chirurgo estetico. Non è una mia opinione, ma la verità.

      • gabriella scrive:

        verissimo!!!!!!!la corsa è un ottimo sport per mantenersi sempre in forma!!!!!!oltre al fatto che rassoda tutti i punti del tuo corpo,tonifica,fa dimagrire associato ad una dieta adeguata!!!!!!!sarebbe non eccedere nel cibo,ma mangiare sano è normale in giuste dosi……….io esagerai un pò…….andavo a correre tutti i giorni……..dimagrii tanto quando non ne avevo bisogno…….bisogna fermarsi quando si arriva al peso adatto e mantenere il proprio corpo in forma mangiando normalmente e facendo attività fisica senza eccedere………..meglio le mezze misure,delle volte l'eccesso stroppia :)

  9. Andrea Mattia scrive:

    Giusto, il sudore non fa dimagrire, ma senza di essso non ri potrebbe perdere peso. Si è fraintesa l'ultilità… aldilà di ripristinare l'equilibrio termico, e molte altre funzioni, il sudore espelle i liquidi, le sostanze in eccesso e i grassi che noi andiamo a consumare durante lo sforzo fisico.
    Bere tanto a sua volta fa ancora meglio, visto che aumenta la sudorazione, e aiuta il drenaggio di "scorie" del nostro fisico.

    Spero di essere stato chiaro e utile.

  10. Christian scrive:

    Devo ammettere che tempo fa (quando avevo 15 anni, ora ne ho 20) fui ingannato anch'io da questa leggenda metropolitana. Sono in sovrappeso da quando ho 13 anni e cercavo un modo per dimagrire velocemente, quindi andavo vestito pesante in palestra e facevo molte saune. Quando mi sono accorto che il peso, dopotutto, non diminuiva come mi aspettavo, capii che era una stupidaggine, che mi sarebbe potuta costare cara se avessi esagerato, specialmente a quella età!

  11. antonio scrive:

    vi ricordo che nel sudore in persentuale di circa il 4% sono grassi. poi senz'altro dipende anche dalle quantità di sudore. comunque intanto sudare in modo controllato non è che faccia male, tramite il sudorevengono eliminati tante di quelle porcherie che si trovano nei tessuti. io spesso utilizzo mezzi per favorire la sudorazione e vi garantisco che il corpo ne trae benefici …… pero bisogna sapere quanto e come…..

    • ever scrive:

      beh il sudore è composto da:
      acqua, sodio, cloro, potassio, magnesio con modeste quantità di rame, ferro, vitamine, ormoni, urea, creatinina, aminoacidi, acido lattico, glucosio.

      Non vedo grassi….però come dico lasciamo che la gente si faccia ipnotizzare dalle pubblicità :D




Nome (Obbligatorio)


E-Mail (Obbligatoria ma non verrà pubblicata)


Sito Internet (Facoltativo)








Home - Chi Siamo - Affiliazione - Opportunità - Contatti


I corsi online che ti semplificano la vita

Viale De Gasperi 101, 63074, S. Benedetto del Tronto (AP) – PI 01935090447