=> PROSTATA EREZIONE: scopri qual è il collegamento!


I corsi online che ti semplificano la vita
 

Home Blog - Corsi Online Gratuiti - Corsi Online Avanzati - Testimonianze



Esiste un collegamento fra la prostata e i problemi di erezione?

categoryBenessere Fisicocategory

Qual è il collegamento tra la prostata e l’erezione? Quando parliamo di problemi sessuali, la maggior parte degli uomini preferiscono glissare e parlare di altri argomenti.

Persone più egocentriche invece tendono, molto spesso, a pavoneggiarsi e ad esporre le loro esperienze o tempi di durata inverosimili nell’erezione. In realtà, la stragrande maggioranza di noi maschietti ha avuto almeno una volta un problema di erezione, che ha provocato senz’altro una frustrazione momentanea o può aver lasciato un segno più profondo.

Quello che in molti non sanno, però, è che l’erezione pur seguendo principalmente dinamiche emotive e mentali è strettamente collegata anche ad un piccolo organo del corpo umano troppo spesso sottovalutato dal giovane uomo, che vive la sua sessualità in modo “superficiale”. Stiamo parlando della prostata.

Si tratta di un organo grande più o meno come una piccola castagna in dimensioni normali e si trova sotto la vescica, davanti all’intestino retto. La prostata è attraversata da un piccolo canale detto uretra. Attraverso l’uretra passano l’urina e il liquido seminale. In una situazione di perfetta salute fisica la prostata rimane più o meno delle stesse dimensioni (3-5 cm di diametro), dopo il suo completo sviluppo raggiunto nell’età adulta.

Riguardo a questo è importante capire che quello che la medicina ufficiale afferma è sostanzialmente falso. Se parli con un medico tradizionale, è normale per lui che dopo i 50-60 anni la prostata cresca di volume. In realtà la prostata in stato di salute perfetta non cresce ma, al contrario, mantiene le dimensioni normali e le sue infinite funzioni (e fino a tarda età).

I medici allopatici seguono, ovviamente, una linea di pensiero obsoleta che è rimasta invariata nei secoli e che purtroppo non vede affatto l’uomo come “essere olistico”, ma separa le varie parti come se niente fosse collegato.

A seconda di un campione statistico, la medicina ufficiale dichiara come normale (in termini statistici significa “maggioranza”) la crescita prostatica dopo una certa età. Tuttavia questo non significa molto, datosi che la maggior parte delle persone esaminate ha uno stile di vita e di alimentazione non salutare, ben lontano da quello per cui un essere umano “è stato programmato”.

Nonostante questo ogni andrologo o urologo che si rispetti è pienamente cosciente dei problemi di erezione che può causare una prostata infiammata o un’ipertrofia prostatica.

Una prostatite, ad esempio, può influire notevolmente sulla qualità dell’erezione causando spesso anche altri problemi strettamente correlati come l’ansia da prestazione o l’eiaculazione precoce.

La classificazione ufficiale prevede 4 tipi di prostatite:

  • Acuta
  • Cronica batterica
  • Cronica (apparentemente) abatterica
  • Asintomatica

Ognuna di queste ha cause pressoché simili e possono contribuire fortemente ai problemi di erezione. Una prostatite acuta, ad esempio, può essere accompagnata da erezione debole ed eiaculazione precoce e spesso sono riscontrabili anche tracce di sangue nel liquido spermatico.

Una prostatite cronica batterica può essere la causa di una forte ansia da prestazione sessuale, provocando quindi una perdita di erezione al momento della penetrazione. Un’Altra cosa che i medici spesso non dicono è il circolo vizioso che si crea tra mente e corpo, rafforzando ulteriormente i disagi.

Ad esempio, un giovane alle sue prime esperienze sessuali nota un forte calo dell’erezione al momento della penetrazione (ansia da prestazione). La frustrazione che prova per non poter soddisfare la sua partner non farà altro che alimentare emozioni di impotenza e scarsa autostima, che chimicamente influiscono su tutto l’organismo.

In particolare la prostata, che è molto soggetta all’influenza psicosomatica, ne sarà colpita favorendo l’ambiente ideale per una proliferazione batterica, o semplicemente provocando micro contrazioni muscolari (inconsce) che possono contribuire alla formazione di una prostatite abatterica.

Oltre agli aspetti mentali ed emotivi, un ruolo fondamentale per la buona salute della prostata ce l’ha sicuramente l’alimentazione. Una dieta bilanciata e adatta all’essere umano è fondamentale per mantenere il flusso sanguigno libero da tossine e il più fluido possibile. Una buona erezione, infatti, può esistere solo se il sangue fluisce facilmente nei corpi cavernosi del pene.

E’ inoltre essenziale che l’intestino funzioni alla perfezione e che i batteri lì presenti non abbiano “terreno fertile” per proliferare e arrivare alla prostata, la quale è immediatamente adiacente all’intestino.

Inoltre, la prostata come tutti gli altri organi del corpo umano funziona al meglio se il flusso sanguigno che attraversa i suoi capillari è libero da impedimenti. In caso contrario, possono presentarsi molti dei problemi descritti in questo articolo, così come complicazioni ben più gravi se continuiamo a perseverare in uno stile di vita totalmente squilibrato per l’essere umano.

Infine, esistono tecniche per l’erezione anche se non sono presenti problemi alla prostata. Con la giusta applicazione e pratica possiamo risolvere la maggior parte dei problemi, o migliorare ulteriormente la nostra forza erettiva senza farmaci o costose sedute di psicoterapia.


Banner

Tua Email:


7 Commenti a “Esiste un collegamento fra la prostata e i problemi di erezione?”

  1. Mario says:

    Molto interessante

  2. Gian Marco says:

    Ho visto le tecniche indicate nel link finale, molto interessante e ben fatte 🙂

    Riguardo alla dieta, effettivamente essa incide in modo importante, sono d'accordo!

  3. Pasquale says:

    trovato interessante il blog

  4. renato says:

    Sono un ragazzo del 1939 e, da quando mi si è ingrossata, la prostata non mi tira più.

    • Franco says:

      Cambia alimentazione diventando vegetariano e vedrai che riprenderai potenza. La prostata si sgonfierà.




Nome (Obbligatorio)


E-Mail (Obbligatoria ma non verrà pubblicata)


Sito Internet (Facoltativo)








Home - Chi Siamo - Affiliazione - Contatti


I corsi online che ti semplificano la vita

Semplifica.com - Tutti i diritti riservati ©
Avvertenza: nulla di quanto divulgato attraverso questo sito puó essere interpretato come un
tentativo di offrire una consulenza e/o prescrizione medica, psicologica o finanziaria.
E' vietata la riproduzione, copia, distribuzione, diffusione, tramite qualunque mezzo analogico o digitale,
anche solo parziale, del sito e dei contenuti a esso associati, ai sensi della Legge 633/41. Eventuali
abusi saranno perseguiti a norma di legge sul diritto d'autore.